Rilascio carta d'identità elettronica CIE | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Rilascio carta d'identità elettronica CIE

La carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento personale che viene rilasciato dal Comune ai residenti, o a coloro che vi dimorino temporaneamente (in quest'ultimo caso solo per gravi ed impellenti motivi e previo assenso del Comune di residenza).

E' previsto che la carta di identità rilasciata ai minori di tre anni abbia validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni abbia  una validità di cinque anni. Le carte di identità dei maggiorenni hanno una validità di dieci anni prorogata  fino al raggiungimento della data di nascita dell'interessato.

La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni.

 

Al fine del rilascio del documento valido per l'espatrio ai minori è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

 

MINORI DI 14 ANNI

 

Le nuove disposizioni prevedono inoltre che per il minore di anni quattordici, l'uso della carta di identità per l'espatrio sia vincolato alla condizione che il minore viaggi con uno dei genitori, o con chi ne fa le veci, in tal caso la carta di identità  può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o dei tutori.

Nel caso in cui invece il minore di quattordici anni vada all'estero con altre persone è necessario una dichiarazione di autorizzazione, rilasciata da chi può dare l'assenso, convalidata dalla Questura che riporti i dati della persona o ente a cui il minore è affidato. 

 

Ulteriori informazioni sulla validità della carta di identità per l'estero si possono reperire nel sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri.

Documenti da presentare per il rilascio della carta d'identità elettronica CIE:

  • carta di identità in possesso o scaduta;
  • una fotografie formato tessera eseguite in data recente e senza copricapo nel formato ICAO;
  • tessera sanitaria;
  • eventuale atto di assenso del genitore non presente all'atto del rilascio se il documento riguarda un minore.

Documenti da presentare per il rilascio di nuovo documento che sia un duplicato del precedente:

  • carta di identità in possesso (se deteriorata);
  • denuncia di smarrimento presso una competente autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri, Polizia, Questura, ecc.);
  • eventuale atto di assenso se il documento riguarda un minore.

Costo ordinario della CIE:

  • carta d'identità: € 22,20.

Informazioni

Termini di conclusione:

la CIE verrà recapitata dal Servizio Postale presso il Comune entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta

Modalità di avvio:

Istanza di parte